ESPRESSO ATLANTICO | live

LIVE @ OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - TORINO

2011

con
Andrea Gattico - pianoforte e voce
Mayumi Suzuki - violino, esclamazioni
Vito Miccolis - percussioni, cori
Marco Piccirillo - contrabbasso, cori


ESPRESSO ATLANTICO | VIDEO

LIVE @ OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI - TORINO

fotografie: Luca Dentis, Alessandro Messori, Marco Campeotto - studio 684 - Torino - illustrazioni: Alessandro Rivoir

ESPRESSO ATLANTICO

Una piccola orchestra da viaggio a bordo di un piroscafo d’altri tempi chiamato Espresso Atlantico si dirige a velocità di crociera verso i più lontani e misteriosi approdi sonori del globo. 
Navigando a vista per una bizzarra rotta alla volta dei mari del sud, da Buenos Aires a Guadalupe, da Gibilterra al Mar di Giava, per fiumi, laghi, stretti e canali navigabili, da Panama al Bosforo, da Kaluga alla rada di Yokohama, la sua ciurma spericolata ci conduce attraverso territori che nessun natante ha mai osato, in un giro del mondo musicale che abbatte confini e frontiere.
BASTA CON LA LUNA

Il video del nuovo singolo del combo Espresso Atlantico. Miss Mayumi Suzuki esce per l’occasione dal ruolo consueto di violinista per sussurrare che “l’amore si fa solo con il cha cha cha...” 
Irresitibile interpretazione di un successo del 1961


SCARICA GRATIS IL NUOVO SINGOLO QUI:
Basta con la Luna
free download
espresso_atlantico_2_files/Basta%20con%20la%20Luna%20MASTER.mp3shapeimage_22_link_0
UOMO IN MARE

Espresso Atlantico! L’avventura del fantastico

Grazie ai quasi 100 donatori per la riuscita della campagna di crowdfunding che ha permesso la realizzazione del nuovo disco.
“UN QUARTETTO DA VIAGGIO”
di Bruno Gambarotta
Si considerano un quartetto da viaggio, poiché hanno l’intenzione di esplorare le musiche di tutto il mondo e la loro collocazione ideale è su un mezzo in movimento, una nave... Sulla copertina del loro CD “Uomo in mare” si mettono in scena come un complesso da crociera: Piccirillo è un maitre, Miccolis è il marinaio della sala motori, Gattico è il comandante e Mayumi è se stessa. 
Com’è la loro musica?
Io lo definirei uno stile camaleontico, nel senso che,
non ripropongono una copia dell’esistente ma creano, usando quattro lingue, lavori nuovi: cubani, baltici,peruviani, napoletani, giapponesi, argentini, torinesi. Si sentono anche echi vintage: Carosone, Buscaglione, trio Lescano...
Un’esplorazione musicale intercontinentale, un carosello di melodie che richiamano i programmi delle orchestre di bordo di antichi transatlantici.

UOMO IN MARE - CD - 2014

ll nuovo rutilante repertorio dell’inossidabile piroscafo Espresso Atlantico e la sua orchestra da viaggio


Amm° Andrea Gattico | pianoforte, voce - Mayumi Suzuki | violino, voce 

Vito Miccolis | percussioni - Marco Piccirillo | contrabbasso


Dopo aver attraversato il globo a bordo di un transatlantico immaginario, dopo aver dato gas alle possenti macchine, dopo 20 giorni di navigazione a vista in cui lacrime e sudore, ritmi e melodie da ogni dove si imprimevano sul nastro nei roboanti Punto Rec Studios, l’equipaggio dell'Espresso Atlantico ha finalmente inciso il nuovo disco! 


13 tracce e un centinaio di produttori grazie al sistema del crowdfunding, una campagna di raccolta fondi realizzata con l’aiuto di coraggiosi e generosi sostenitori http://it.ulule.com/espresso-atlantico/.

Menù variegato e ingredienti freschi per il rinnovato repertorio della band, molti i brani inediti, tante piccole località sonore da visitare con l’immaginifico e umoristico marchio di fabbrica dell’Espresso Atlantico. Rare canzoni d’amore e strabismo, di bambole balcaniche e spasimanti di Chivasso, di uomini in mare, di pastasciutta, di Macumba, di affamati, di running-sushi ed erotismo gastronomico...


Va fatto un corposo ringraziamento ai fantastici ospiti musicali che hanno impreziosito alcuni brani del disco. "Pasta Time" e "Herzegovina - Bambola Balcanica" hanno una sezione di fiati dal sapore tropicale composta da Isusi Janier Porrez alla tromba, Yomar Cardoso al trombone e Luca Biggio al sax tenore. E ancora il virtuoso Toti Canzoneri che ha ingentilito "Uomo in Mare" e messo il suo flauto al servizio di "Paquito il Danzator" e della "Tarantella dell'affamato" quest’ultima prodotta insieme all’inossidabile Josh Sanfelici (Roy Paci, Vinicio Capossela, Mau Mau…)


DISPONIBILE IN DIGITAL DOWNLOAD SU ITUNES